10 items tagged "NoDiSex"

Risultati 1 - 10 di 10

Svezia - Resisti Showan

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 13 Marzo 2014 13:47

In fin di vita Showan Shattak ultra, attivista politico e avvocato del gruppo “tifosi contro l’omofobia” dopo l’aggressione da parte di estremisti neonazisti

A Malmö nella notte fra l’8 e il 9 marzo, finite le manifestazioni per la Festa della Donna, Showan Shattak, attivista/ultra/avvocato che ha portato la sua battaglia contro l’omofobia sugli spalti e nei social network, dove la sua pagina Facebook Fotbollssupportrar mot homofobi, Tifosi contro l’omofobia, ha migliaia di sottoscrizioni, è rimasto vittima, insieme ad altre persone, di una violenta aggressione da parte dei militanti dell’estrema destra svedese.

Il coming out di Stacy Sykora

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 06 Marzo 2014 16:40

Ha fatto clamore, durante i Giochi di Sochi, la confessione di Nicole Bonamino, portiere della Nazionale azzurra di hockey, che ha parlato pubblicamente della propria omosessualità, senza timore alcuno: «Perché se non siamo noi a cambiare le cose, le cose potrebbero non cambiare mai», ha dichiarato in esclusiva a “LezPop.it”. 

Vicenza è NoDiSex

Category: NoDiSex
Creato il Domenica, 16 Febbraio 2014 15:47

Rigori battuti di tacco, finestre di Coin trasformate in teatro di acrobazie di Parkour, parata olimpica alla rovescia della Murga Saltimbanco, sparring di Muay Thai all'inizio di Corso Palladio, la via centrale dello shopping a Vicenza.

Questo è lo sport che è sceso in Piazza Castello per dire “NoDiSex”, ossia no alle discriminazioni sessuali nello sport. A partire e durante le Olimpiadi di Sochi, ma per andare oltre.

Padova - "NoDiSex" in diretta streaming con Mauro Valeri

Category: NoDiSex
Creato il Martedì, 11 Febbraio 2014 15:24

Venerdì 14 Febbraio ore 21.00

in diretta dagli studi di Vicolo Pontecorvo 1 – Padova

e in diretta streaming su www.sportallarovescia.it e www.sherwood.it

una produzione Sherwood Tv e Sport alla Rovescia

Vicenza - Un 15 Febbraio NoDiSex

Category: NoDiSex
Creato il Venerdì, 07 Febbraio 2014 17:46

Tra pochi minuti si inaugureranno le Olimpiadi Invernali di Sochi. Si svolgeranno nella Russia delle leggi omofobe che impedisce anche solo di parlare di temi legati a “relazioni sessuali non tradizionali”.

E' la Russia del vicepremier Dmitry Kozak, che mette in guardia spettatori e atleti contro la promozione dei diritti degli omosessuali durante le Olimpiadi, mentre il segretario generale dell' Onu Ban Ki-Moon dichiara che “Il mondo si sollevi a difesa dei gay”.

Il boicotaggio olimpico di Enzo Francone a Mosca 1980

Category: NoDiSex
Creato il Mercoledì, 05 Febbraio 2014 14:17

 

di Mauro Valeri

Come preannunciato, una parte della “Campagna NoDiSex” accompagnerà le giornate delle olimpiadi invernali (dal 7 al 20 febbraio) con articoli che ricordano le storie di atleti e atlete omosessuali, transessuali e intersessuali che sono riusciti e riuscite a imporsi anche in campo sportivo, nonostante le discriminazioni e i pregiudizi.

Il primo articolo però vuole recuperare la storia di quello che è stato l’unico boicottaggio olimpico italiano contro le leggi antiomosessualità. Il caso vuole che questo boicottaggio sia avvenuto proprio a Mosca, all’epoca Unione Sovietica, nel 1980.

Parte "NoDiSex": la campagna contro le discriminazioni per l'orientamento sessuale nello sport

Category: NoDiSex
Creato il Venerdì, 31 Gennaio 2014 17:25

Giovedì 23 gennaio, presso il Cs TPO di Bologna, è stata presentata la campagna NoDiSex, acronimo del nostro “no alle discriminazioni per l'orientamento sessuale” nell'ambito sportivo.

Abbiamo scelto di lanciare questa campagna, su cui lavoravamo da tempo, alla viglia dei giochi Olimpici invernali di Sochi 2014 perché, chi come noi da anni si batte per sconfiggere qualsiasi tipo di discriminazione nello sport, non poteva non indignarsi e quindi attivarsi rispetto a quanto avvenuto nella Russia di Putin dove è stata approvata la terrificante legge che vieta la propaganda di “relazioni sessuali non tradizionali” e punisce attraverso multe pesanti, chi, le violerà.

Stare ai Giochi. Olimpiadi tra discriminazioni ed inclusioni

Category: NoDiSex
Creato il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 18:45

Serata di presentazione della campagna NoDiSex contro le discriminazioni sessuali nello sport.

Piaceva a tutti

Category: NoDiSex
Creato il Sabato, 18 Gennaio 2014 18:52

 

 

Il coming out dell’ex centrocampista della nazionale tedesca e della Lazio Thomas Hitzlsperger, che dopo il ritiro ha rivelato la propria omosessualità in un’intervista a Die Zeit, magari non spezzerà il perdurante tabù omofobo del calcio (egli stesso ha confermato di aver atteso l’addio all’agonismo per renderlo pubblico), intanto però rappresenta un altro piccolo passo avanti. Nel calcio, in sostanza, si è passati dalla negazione dell’esistenza degli omosessuali ad una sorta di apertura, stile sì, ci sono, ma è meglio se nessuno lo dice.

NoDiSex, la campagna contro la discriminazione per orientamento sessuale nello sport

Category: NoDiSex
Creato il Martedì, 14 Gennaio 2014 14:50

 

NoDiSex black

La nuova campagna di Sportallarovescia contro le discriminazioni nello sport

 

di Mauro Valeri

 

A poco più di un mese dall’apertura dei Giochi invernali di Sochi, il CONI, le federazioni sportive e gli stessi atleti coinvolti continuano a mantenere un preoccupante silenzio sulla legislazione russa approvata a giugno contro la propaganda “di relazioni sessuali non tradizionali”.

E’ un silenzio che rischia di renderli complici di chi sta mandando in soffitta uno dei principi fondamentali della Carta Olimpica: “ogni forma di discriminazione nei confronti di un Paese o di una persona per motivi di razza, religione, politica o sesso, o altro è incompatibile con l’appartenenza al Movimento Olimpico”. Probabilmente, dietro questo silenzio c’è l’errata convinzione che il problema sia soltanto degli atleti e delle persone omosessuali e lesbiche che partecipano ai Giochi, e, dato che ad oggi nessun componente della delegazione italiana ha fatto coming out, il tema non li riguardi.