La favola del Dalkurd, una squadra costituita da migrati Kurdi che ha scalato le classifiche ed I campionati posizionandosi nella terza serie svedese, e guadagnandosi tantissima attenzione in paese ed altrove. Di seguito un’intervista ad Adil Kizil, direttore sportivo del Dalkurd FF.

 

Quando è nato il Dalkurd FF? Quali sono stati I suoi obiettivi e la sua storia?

Il club è stato costituito nel 2004 da alcuni abitanti locali di Borlänge, in Svezia, da immigrati curdi. Il club è iniziato come un progetto sociale da parte della sua direzione. L'obiettivo del club è stato quello di dare un contributo ai giovani in Borlänge offrendo attività per loro. Nella prima stagione la squadra era composta da persone di un'età media di 17 anni. Oltre all’aiuto ai ragazzi, il presidente, Ramazan Kizil, ha avuto una grande aspettativa dei calciatori e un obiettivo finale: voleva prendere Dalkurd ai livelli professionali del campionato svedese. Dalkurd ha vinto ogni divisione a cui ha partecipato dalla sua prima stagione nel 2005 al 2009. Con questo successo non comune hanno avuto un sacco di attenzione dei media, sia in Svezia sia in altri paesi. Il club ha iniziato nella divisione 7, quella più inferiore in Svezia, nel 2005, e dal suo debutto ha vinto ogni divisione, guadagnando una promozione ogni anno. La scalata si è conclusa nel 2010, quando abbiamo finito al 6 ° posto in Division 1 Norra e quindi ha perso la promozione, ma siamo rimasti in Division 1 Norra per la stagione 2011, dove siamo finiti al 4 ° posto.

Qual è stato l’impatto sportivo e mediatico della squadra?

Dalkurd sta giocando in Division 1 Norra dal 2009. Il miglior posto finale per la squadra è stato il 2 posto, ma abbiamo perso i play-off. Il Club sta lottando per raggiungere la Premier League considerando che non è mai riuscito a giocare sia nella Premier League o la Champions League. Il 2008 il Dalkurd è stato votato come migliore squadra della Svezia tra 276 squadre dalla Champions League alla Division 3. Dalkurd ha partecipato all’assegnazione dei premi al Gala svedese dello Sport nel 2010 ed è stato onorato con un reportage televisivo di fronte a milioni di telespettatori. Durante le prime quattro stagioni il club ha vinto 68 delle 75 partite e ha avuto una differenza reti positiva di 421 gol. Durante la terza stagione di Division 4 è stato centrato il record per il club, facendo 126 gol in 22 partite. Circa la metà dei giocatori in squadra 2008 sono curdi della provincia di Mardin in Turchia. L'obiettivo del club è quello di raggiungere la cima delle leghe calcistiche. Dalkurd FF ha attirato l'attenzione delle organizzazioni curde in tutto il mondo. La Football Association ha partecipato a trasmissioni televisive curde in Europa e la sua composizione è stata denominata "curda" in Svezia nel 2008 dal KRG.

Avete creato iniziative di solidarietà e supporto nei confronti della popolazione Kurda della Royava durante la resistenza contro l’Isis?

Abbiamo dimostrato il nostro sostegno per Kobane durante le partite, effettuando raccolta di denaro e raccogliendo vestiti per i rifugiati. Il nostro presidente è andato personalmente a Kobane ed ha aiutato i rifugiati lì con cibo e vestiti. È necessario dimostrare che sei un essere umano, essendo in grado di aiutare con quello che si può.