"Anche solo per sapere a chi si va a stringere la mano"

Attorno ai mondiali brasiliani quest'anno Sport Alla Rovescia ha sperimentato diverse modalità di raccontarli. C'è una sezione del sito “Brasil em Movimento”, che raccoglie i numerosi articoli di approfondimento dal e sul paese carioca, a gennaio è partito l'esperimento di “Brasils”, ossia delle puntate televisive in diretta streaming dagli studi di Sherwood Tv. A fine maggio è uscito il libro “Ladri di Sport”, che dedica numerose pagine su tutto quello che ruota attorno ai grandi eventi sportivi ed infine giovedì scorso in contemporanea con l'inaugurazione dei Mondiali è uscito “Vlado”.

 

“Vlado” non è una produzione esclusiva di Sport Alla Rovescia, anzi nasce come collaborazione con altri soggetti, in questo caso dei giovani illustratori vicentini. Sì, perchè Vlado è una graphic novel uscita per BeccoGiallo sotto forma di ebook liberamente scaricabile.

Questa idea nasce per puro caso quest'inverno durante una mostra collettiva d'arte organizzata da “Boomart” al Cs Bocciodromo di Vicenza. Tutto è partito dal fatto di costruire un ebook che valorizzasse il lavoro di fumettisti emergenti attraverso la collaborazione con la casa editrice Beccogiallo. Discutendo tra uno spritz e l'altro, è emersa la volontà di incentrarlo su un tema di attualità, raccontandolo da una prospettiva diversa da quella dei media mainstream e la scelta è caduta sui mondiali brasiliani. In quei giorni c'era appena stata la seconda puntata di “Brasils”, dove era stata raccontata la storia di Vladimir Herzog (purtroppo sconosciuta in Europa) e a tutti piacque moltissimo la proposta di raccontare la sua storia a fumetti partendo dalle proteste di oggi in Brasile.

Vladimir Herzog era un giornalista indipendente, quindi scomodo, perchè criticava il regime brasiliano e ha pagato con la vita per questo. Nell'ebook scoprirete perchè la vicenda di Herzog è attuale non solo perchè il suo nome è evocato nelle manifestazioni odierne, ma soprattutto perché c'è un collegamento forte con l'attuale presidente della Federcalcio Brasiliana, Josè  Maria Marin.

“Vlado” è il frutto di un lavoro di squadra. Volutamente troverete degli stili diversi di disegno, che corrispondono ognuno ai tre illustratori esordienti: Giovanni Battistin, Alberto Rizzi e Marco Bellotto. Ognuno di loro ha curato una parte della graphic novel e troverete disegni a colori e in bianconero. La stesura dei testi è stata a cura di Ivan Grozny e fondamentale è stato il lavoro di coordinamento svolto da Loris Fuschillo di Boomart.

Scaricare e leggere “Vlado” è un'importante opportunità per rafforzare quell'ottica critica e consapevole con cui affrontare questi mondiali e le prossime Olimpiadi di Rio nel 2016.

L'ebook "Vlado" è liberamente scaricabile dal blog della BeccoGiallo a questo indirizzo: http://blog.beccogiallo.net/ebook-2/vlado-il-brasile-dalle-proteste-di-ieri-a-quelle-di-oggi/#.U6Bp07F78X_