Riuniti nei giorni 8, 9 e 10 di agosto, per discutere dei temi proposti dai CLUB POPOLARI nell'ambito della pratica sportiva del calcio, siamo arrivati a formalizzare il seguente MANIFESTO, per metterlo a disposizione di tutta la comunità sportiva, nel quale CONSIDERIAMO i seguenti punti.

Leggi tutto...

La locandina della carovana

Il convoglio, organizzato dal Centro Italiano di Scambio Culturale "VIK", sarà presente in Italia sino al 15 aprile e sarà costituito da rappresentanti delle associazioni culturali di Gaza attive nei campi delle arti figurative, della musica, della danza, dello sport (Parkour), della comunicazione e del cinema, nonché da giovani intellettuali impegnati nel campo della ricerca filosofica.

Leggi tutto...

Lo Scup a Roma

ScuP rappresenta una delle esperienze più interessanti, emerse nell'ultimo anno, di riappropriazione di spazi pubblici per farne un bene comune.

Leggi tutto...

Il playground a Sherwood Festival gestito dalla Pol. SanPrecario

Quando sabato, erano passate le tre della mattina da un po’, ho visto svolgersi due partite di basket, formula tre contro tre, un po’ sorpreso sono rimasto. Perché non era il caso di ragazzi che si improvvisano così, tanto per fare una cosa diversa, ma c’era proprio gente che con la palla a spicchi ha una certa dimestichezza. E questo mi ha colpito tantissimo. Un’apertura così, dopo un paio di anni di beach volley, non lo poteva prevedere nessuno. Stiamo parlando del primo sabato dello Sherwood Festival, un momento in cui i più ballavano e socializzavano. Ma c'era anche chi pensava al basket..

Leggi tutto...

La Giovanile Rimini

Roberto Renzi e Aziz sono rispettivamente l’allenatore-factotum ed una giovane promessa della “Giovanile Rimini”, squadra di calcio che milita in seconda categoria FIGC, passata, suo malgrado, alle luci della ribalta non perché la sua rosa multietnica è un esempio virtuoso di integrazione e tanto meno perché lo scorso anno, oltre a vincere il campionato, ha vinto la Coppa Disciplina.

Leggi tutto...

 

di Ivan Grozny

La crisi economica colpisce tutti i settori della società, nessuno escluso. Anche lo sport, a maggior ragione quello non professionistico soffre questa situazione.

CSI, Uisp, Acli, ACSI e AICS promuovono un incontro nazionale con titolo più che emblematico: “Dare voce allo sport di base”. Più di quattromila realtà hanno aderito all’appello sul sito www.voceallosport.it .

 

Leggi tutto...

Da IL MANIFESTO del 27/01/2012

di S. Siniaglia

A Roma ce n'è una intitolata a Valerio Verbano, giovane militante dell'Autonomia operaia trucidato dai fascisti nel 1980. A Bologna è nata per iniziativa dei militanti del Teatro Polivalente Occupato ed è frequentata da studenti universitari e immigrati. Viaggio nel mondo delle palestre popolari, tra calcio, kickboxing e politica.

Leggi tutto...

La settimana intercorsa tra il 25 aprile (Festa della Liberazione) ed il 1° maggio (Festa dei Lavoratori) ha visto impegnata la Polisportiva Ackapawa in diverse importanti iniziative ed eventi.

Leggi tutto...

Il convegno si è svolto al centro sociale Bruno sabato 11 febbraio 2017, nell'ambito del progetto "Idee al Bersaglio".

Leggi tutto...

Sabato 11 febbraio alle ore 17 presso il centro sociale Bruno, la Asd Polisportiva Clandestina organizza la conferenza: "Sport e Rigenerazione urbana. Pratica sportiva e spazio urbano nei processi di progettazione condivisa". L'iniziativa si svolge all'interno del progetto "Idee al Bersaglio".

Leggi tutto...

Mancano meno di 10 giorni alla conclusione del Crowdfunding, la raccolta di fondi on-line con la quale abbiamo scelto di permettere a tutti di dare il proprio contributo alla neo-nata Welcome Team.

Leggi tutto...

Sabato 12 dicembre ad Ancona manifestazione indetta dalla Polisportiva Assata Shakur e dai Centri Sociali delle Marche per chiedere la liberazione di Alessio Abram. Prevista la partecipazione di delegazioni provenienti da diverse parte d’Italia. 

Il 13 novembre Alessio Abram è stato arrestato. Il cavillo giuridico che lo ha portato in carcere è legato a mancate firme in questura – sette casi in tutto nell’arco di quindi anni – in relazione al provvedimento di Daspo emesso nei suoi confronti più di dieci anni fa .

Leggi tutto...