Comunicato della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur 2001 (Ancona) dopo l'abrogazione dell'Art. 40 commi 11 e 11bis NOIF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordate il primo raduno nazionale tra le palestre popolari e polisportive antirazziste ad Ancona presso il Centro Sociale Asilo Politico? Quindici realtà italiane hanno risposto all’appello della Polisportiva Antirazzista ASSATA SHAKUR 2001.

 

Erano presenti Pol. San Precario (Padova), Boxe Popolare (Cosenza), Pol. Antirazzista LA PAZ (Parma),UPPER CUP Alessandria, Balon Mundial (Torino), Equipo Popular (Napoli), Valerio Verbano (Roma), Palestra Popolare Mustakì (Taranto), Pol. Indipendente (Vicenza), Autside Social Football (Rimini), Palestra Popolare TPO (Bologna), Hic Sunt Leones Football Antirazzista (Bologna) e Primi della Strada (Terni).

 

Ricordate il perché l’abbiamo fatta ad Ancona? Era proprio il periodo durante il quale avevamo subito un grosso attacco dalla Questura che voleva screditare il nostro lavoro e farci cancellare dal campionato di III categoria. Ricevemmo allora molti attestati di solidarietà da tutta la penisola e decidemmo quindi di organizzare quello che si sarebbe rivelato un bellissimo incontro che, ora più che mai, non scorderemo più.

 

In questa due giorni di sport praticato e condivisione sul dar farsi siamo usciti subito con un obbiettivo, costituire una rete per affrontare la campagna del diritto di cittadinanza e scardinare il razzismo burocratico sul tesseramento degli atleti stranieri, non solo sul calcio ma anche negli altri sport.

 

È partita cosi la campagna “GIOCO ANCH'IO”, a cui ha aderito subito anche la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).

Un anno dopo ci siamo visti a Jesi e li è nata l’associazione Sport Alla Rovescia che univa queste realtà, con l’ingresso della Pol. ACKAPAWA (Jesi).

 

In poco più di un anno e mezzo abbiamo fatto tantissime iniziative da nord a sud della penisola: dibattiti, incontri, presentazioni, tornei, ecc..

Inoltre, grazie ad un pool di avvocati esperti, abbiamo studiato a fondo la normativa; nelle Marche e nel Veneto abbiamo incontrato direttamente i presidenti di F.I.G.C. regionali facendogli sottoscrivere il documento GIOCO ANCHIO (forse dal li la svolta?), firmato già da migliaia di persone: atleti, tifosi, società e via dicendo.

Abbiamo costruito un importante meeting a Vicenza e i primi di giugno del 2013 abbiamo ottenuto l'abrogazione dell'Art. 40 commi 11 e 11bis NOIF.

 

Certo, ancora molto c'è da migliorare e lo faremo! Di sicuro non ci fermeremo adesso che i risultati cominciano ad arrivare.

 

POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR ANCONA 2001

A.S.D. SPORT ALLA ROVESCIA