32 items tagged "figc"

Risultati 1 - 20 di 32

Un sistema stravecchio

Category: Attualità
Creato il Giovedì, 05 Marzo 2015 12:17

L'estate scorsa è toccato al Padova e al Siena. Adesso oltre al Parma, rischiano di scomparire Varese, Brescia, Lecce, Barletta, Savoia e Monza. Il livello sempre più mediocre del campionato italiano, le figuracce della Nazionale e dei club nelle coppe europee mettono in evidenza un elemento, su cui oramai chiunque concorda: lo stato di grave crisi in cui versa da alcuni anni il calcio italiano.

Sulle cause e sulle vie di uscita da essa, però non tutti concordano. E' incredibile come anche nel calcio si riprendano argomenti razzisti (“troppi neri nelle giovanili”) per nascondere i veri problemi e di conseguenza si propongano soluzioni (“limitiamo gli stranieri”) per permettere ai veri responsabili di continuare indisturbati a proseguire i propri interessi personali, spartendosi ad esempio il business dei diritti televisivi.

Saluti ascolani

Category: Antirazzismo
Creato il Martedì, 03 Marzo 2015 18:25

C’è un giocatore, il pugliese-argentino Leonardo Perez, in forza all’Ascoli, che ha deciso di diventare il nuovo Di Canio del calcio italiano. Non a livello calcistico, ma per fede fascista. Il biondino di Mesagne ha infatti deciso che ad ogni gol (per fortuna non molti) saluta i “suoi” tifosi con il saluto romano.

Razzismo: problema “sTravecchio” da eliminare.

Category: Antirazzismo
Creato il Lunedì, 28 Luglio 2014 11:21

Se in Italia il "rilancio" del calcio deve passare per le mani e le idee di Tavecchio stiamo messi male.

Puff! …e il Padova Calcio non c’è più.

Category: Attualità
Creato il Venerdì, 25 Luglio 2014 18:57

 

In un battibaleno, 104 anni di storia calcistica padovana e una parte importante della storia del calcio in Italia è scomparsa. Con la fine per collasso da debiti del Calcio Padova scompare un pezzo di storia della città e a poco serve il balletto di incontri di questi giorni di nuovi imprenditori con il Sindaco Bitonci per garantire la presenza di una nuova società recuperata dal mucchietto di cocci lasciato che possa partecipare al campionato di serie D – previo consenso della Figc – a nascondere la cesura prodotta nella storia calcistica cittadina con il Padova che è stato quello di Nereo Rocco e del catenaccio.

 

Abolito l’articolo 40: ora il calcio è sport per tutti

Category: Gioco anch'io
Creato il Sabato, 18 Gennaio 2014 18:59

I figli degli extracomunitari in Italia potranno calcare i campi di calcio del mondo dilettantistico

Intervista a Nicola Grigion (Ass. RazzismoStop - MeltingPot)

Category: Melting Sport
Creato il Giovedì, 12 Dicembre 2013 20:21

Intervista a Nicola Grigion (Ass. RazzismoStop - MeltingPot)

Campionati 2103/14 - Finalmente a casa

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Giovedì, 14 Novembre 2013 13:52

Polisportiva San Precario "Chi ama lo sport odia il razzismo!"

 

 

L’ottava di campionato non è una giornata come le altre! Dopo un mese e mezzo passato a visitare le più recondite e caratteristiche località dell’alta padovana, finalmente si ritorna a casa : stadio Appiani…e gli sforzi della settimana son tutti tesi a trasformarlo nella tana dei nostri desideri: gratuita ed ospitale , accogliente e antirazzista! Come se non bastasse siamo chiamati ad affrontare la compagine che occupa assieme a noi la testa della classifica: Il Massanzago…e non c’è  categoria né provincialità che tenga, un incontro di questo tipo lo si sente in modo particolare. Vedo il suo spettro aggirarsi diversi giorni prima di Domenica, nei tempi morti delle giornate autunnali, negli sguardi dei compagni al campo,  sospesi fra ansia ,impegno  e desiderio. E’ l instabile danza dell’attesa. E’ il piacere di condividerla con la comunità a cui si appartiene!

Konlassata Ancona - VIII giornata di campionato

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Lunedì, 11 Novembre 2013 09:16

Sicuramente due sono le cose più importanti della giornata: la grande vittoria sul campo ed un “infuocato” terzo tempo “multiculturale”.  Ma andiamo con ordine. Il pomeriggio inizia con un inatteso acquazzone che sembra presagire chissà quali sventure. Anche l’umore della squadra è grigio dopo due sconfitte consecutive. Sugli spalti cerchiamo di dare una sferzata all’ambiente accogliendo le squadre in campo con fumogeni e lo striscione “NON SI ABITA IN UNA GRADUATORIA, STOP SFRATTI”. Striscione che venerdì  mattina ci ha accompagnato nel presidio antisfratto che il CSA Asilo Politico e le realtà locali che lavorano intorno al tema del diritto all’abitare hanno organizzato per impedire che una signora, che vive sola con la pensione minima, venisse “teneramente” sbattuta fuori di casa dal comune di Ancona. In fondo non riesce a pagare l’affitto che gli è stato quest’ultimo anno baldanzosamente….  triplicato! La lotta paga e infatti tutto  è stato rimandato, per ora la Signora ha ancora un tetto sulla testa. Lo striscione è oggi esposto perché tutti sappiamo bene che la battaglia non è finita e che ci sarà ancora da combattere, ma sappiamo altrettanto bene che finché avremo forza continueremo a rompere i coglioni ovunque ci siano diritti calpestati dall’arroganza di chi vuole cancellare anche la dignità delle persone. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare alla squadra e al mondo.

Konlassata Ancona 2001 - VII giornata di campionato 2013-2014

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Sabato, 02 Novembre 2013 21:40

1/11/2013 Campo Santilli, Osimo

OSIMO FIVE - KONLASSATA ANCONA 2001 4-2 (OMOKARO ISRAEL, BUCUR EDUARD)

OSIMO FIVE: Fiorani, Cela, Persiani, Mazzieri, Ulisse, Pesaresi, Scarponi, Agostinelli, Di Carlo, Baiocchi, Guerrini. In panchina: Santolini, Capomasi, Scansani, Vescovo, Di Carlo.

KONLASSATA ANCONA 2001: Gjeko, Luchian, Ciarrocchi, Coman, Ndiaye, Omokaro, Stoian, Salazar, Bucur, Gjini, Santiago. In panchina: Ciampi, Chaari, Zappalà, Palombi, Gjoni, Iannuccilli, Jawo.

Piove. Il governo cade, la Sanpre no!

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Martedì, 01 Ottobre 2013 16:16

Piove. Vorrei dir governo ladro ma da quanto  ho capito i ladri son rimasti, il governo no. Classica sveglia domenicale con il corpo che danza fra l’ansia e la voglia. Bistecca , due pucci , caffè e google maps… dove cazzo giochiamo oggi?  Esco di casa e spacco il cielo grigio di sta domenica d’autunno con la borsa precaria color granata. Ad attendermi Marco ed Elisa. Passiamo a prendere il Rasta . Nell' abitacolo c’è aria tesa . Proviamo a depistarla con due chiacchiere di superficie … la macchina corre veloce verso Vigonza, la mente è già lì! Arriviamo al campo alla spicciolata. Conquistiamo lo spogliatoio ed al calar del silenzio assisto al classico miracolo domenicale. I volti cambiano espressione , l’anomalia diviene squadra, i reietti,  lottatori pronti a dar battaglia uniti da un gioco, da un progetto, da una maglia!

Domenica d'esordio

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Mercoledì, 25 Settembre 2013 15:01

C’è un po’ di confusione nell’ aria … c’è un po’ di quell’ ansia che precede gli avvenimenti , grandi o piccoli che siano. Ci sono sorrisi pieni dI aspettative, gambe tese, maglie granata che ritornano fuori dalla cesta come conigli , dopo la lunga pausa estiva. E poi i pensieri che si mischiano alla velocità della luce nelle nostre testoline in attesa. Poi…ci si siede sulle panche dello spogliatoio , ci si guarda negl’ occhi, si comincia a respirare all’unisono e tutto ciò che non fa parte della squadra passa oltre, lontano. Piano piano ci si dimentica della grande giornata veneziana , dei piccoli corpi in laguna a fermare i giganti del mare .Succede ancora, 2000 anni dopo , che Davidesconfigga Golia ed irrida il suo stupore con un gran sorriso sulle labbra. Ma ci si dimentica pure del resto, di crisi e malanni, di gioie ed

affanni. Tutto viene risucchiato nel silenzio che accompagna i corpi a scaldarsi, il silenzio che precede la partita d’esordio.   Nuova stagione , nuova squadra, vecchio stadio, stessa anima anomala pronta a dar battaglia. L’ Appiani comincia a gremirsi , precari alle porte, la prima di un nuovo viaggio è Sanprecario - Valsugana.

 

Melting Sport - Padova: bimba esclusa dalla gara di nuoto perché straniera

Category: Melting Sport
Creato il Venerdì, 28 Giugno 2013 13:26

Federazione Italiana Nuoto e discriminazione: norme che non stanno a galla.

San Precario 2 - Lion 1

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Giovedì, 11 Aprile 2013 00:00

 

Si fa caso guardando una mappa, la trasferta più a nord è questa;lo si vede da lontano e lo si sente subito, appena valicata la soglia del lungo tunnel. Dal ventre della balena, si spalanca al cielo un’enorme bocca grigia, generosamente dentata.. lascia entrare un fastidioso soffio di vento gelido, che dal cardine maestro, lambisce con troppa facilità ogni lembo di persone e cose.

San Precario 1 - Saccisica 1

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Giovedì, 21 Marzo 2013 00:00

 

"Una notizia un po’ originale non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall’arco scocca vola veloce di bocca in bocca"… Così , la notizia che i supporter della Saccisica si stiano organizzando in pullman per porre omaggio al mitico Appiani , si diffonde rapidamente ed è arricchita di giorno in giorno da nuovi particolari colti freschi freschi  dall’immaginario collettivo.  

San Precario 1 - Due Stelle 6

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Martedì, 12 Marzo 2013 00:00

 

Quant’è dura far uscire da questo foglio bianco la sintesi di una batosta, il resoconto del goffo infrangersi delle nostre aspettative contro lo scoglio duro del Due Stelle: avversario brillante, energico, organizzato che non a caso occupa il primo posto in classifica… La giornata si apre con le parole che condividiamo in spogliatoio, tese a frantumare preventivamente quella sorta di timore reverenziale che proviamo contro le prime in classifica: “dai tosi ”,cito “non importa se perdiamo, l’importante è che giochiamo senza paura, poi va bene tutto, possiamo anche pigliarci sei palloni….” Parole profetiche, e chi l’avrebbe mai detto, sei palloni ce li siamo pigliati davvero! E vai di pronostici azzeccati!

San Martino 2 - San Precario 0

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Martedì, 26 Febbraio 2013 00:00

 

Precari…di nuovo sulla terra! Dopo la lunga e gioiosa serie positiva, ritorniamo a provare quell’ amara sensazione…sconfitta, silenzio, occhi bassi ed un pensiero che assilla : potevamo fare di più, ma come? 
La giornata comincia male…arriviamo al campo del san Martino alle 13.30 :  biliardo. Tribune da categoria, ampi spazi per giocare a pallone, erba appena tagliata che non sembra aver risentito del lungo inverno. Già pregusto le sgaloppate , i filtranti che scivolano veloci sul terreno , le sventole che gonfiano le reti. Ma……...: “precari, non ci sono le reti!?!?!?”…” e no” risponde lesto il dirigente avversario…”voi giocate li!”.

Salboro 1 - San Precario 3

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Mercoledì, 20 Febbraio 2013 00:00

 

Ancora mi frulla nella testa il ricordo del trasfertone serale a  S.Angelo , nel primo Giovedi di Febbraio , da cui portiamo a casa un punticino grazie all’ imperioso stacco di testa dell’ariete Pilla…ma sono passati dieci giorni , sembra un altro mondo, ed un poco, in effetti,  lo è.  Di mezzo è successo di tutto: 20 centimetri di neve, il papa in cassa integrazione,  mezza classe dirigente italiana al gabbio , pioggia di meteore sulla Russia…il tutto condito dalle supercazzole elettorali che rimbalzano da una parte all’altra dello schermo e dunque pure della nostra testolina. Tragico epilogo di questo teatrino ,i tre colpi di pistola con cui Pistorius infrange la propria moderna maschera da eroe e si rivela uomo  purtroppo comune,  frustrato, femminicida…quasi a dire a tutti quanti che oggi giorno per le favole non è rimasto spazio.  

San Precario 2 - Vigorovea 0

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Lunedì, 04 Febbraio 2013 00:00

Piove da circa una cinquantina di ore…piove sui migliaia in corteo a Treviso dopo lo sgombero dello Ztl, piove dentro la testa di Gentilini(una pioggia quanto mai acida). Piove su Padova  e non accenna a smettere come l’ inverno che dura sempre uguale, ma quest’anno sembra duri di più. E’ che oggi a nessuno è concesso quel letargo che saggiamente molte bestie scelgono, tornando ad aprir gli occhi in primavera. Tempi incerti i nostri, che van sfidati in una battaglia quotidiana, per mantenere una prospettiva aperta sui propri obiettivi ed  il sogno d'un futuro degno, stimolante e vivo. 


Vigonza 1 - San Precario 2

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Martedì, 29 Gennaio 2013 00:00

 

E’ sempre bello veder arrivare i precari al campo. Occhi assorti, sguardi e capelli persi ancora dentro i sogni. I  sorrisi stampati danno espressione al  letargo domenicale, ma è una strategia, che seppur involontaria,  produce nell' avversario la presunzione di superiorità , la tranquillità di chi prevede facili vittorie. E che spettacolo vedere in loro la sorpresa , quando ci trasformiamo da multiculturale banda di reietti a lottatori, uniti dalla voglia di far volare l’anomalia che siamo, la nostra grande famiglia, la Sanpre!
 
 
 

San Precario 1 - San Michele 1

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Giovedì, 17 Gennaio 2013 00:00

 

Si apre male il 2013 , con i  pesanti provvedimenti cautelari  legati allo sciopero europeo del 24N. Da quanto se ne capisce, la procura ha trasformato uno zeus in una bomba carta ed i “book block” in armi di distruzione di massa , scegliendo bene, fra le migliaia di giovani in rivolta, i capri da sacrificare sull’ altare di una legalità fittizia e costringendo due fratelli alle firme ed altri due agl’ arresti domiciliari. Si apre nel segno  della repressione il 2013:  unica risposta che la classe dirigente di sto paese è capace di dare alle rivendicazioni di un movimento che diviene maturo, determinato , capace di fare paura…E cosi la prima occasione di ritrovo con i compagni della Sanpre non è il fango del campo da allenamento, ma il sagrato del tribunale di Padova, dove in centinaia ci incontriamo con lo stesso amaro sorriso stampato sulle labbra, con la stessa rabbia negl’ occhi, con la stessa gioiosa voglia di reagire…Sarà proprio questa voglia a riempire le tribune del Appiani di una moltitudine di supporter in occasione della prima partita di gennaio : San Precario - San Michele.