5 items tagged "lgbt"

Risultati 1 - 5 di 5

Billie Jean...

Category: NoDiSex
Creato il Mercoledì, 12 Febbraio 2014 01:40

La scelta del presidente Obama di farsi rappresentare, nell’inaugurazione dei Giochi invernali di Sochi, da Billie Jean King ha sollevato un certo clamore, proprio per la storia di questa ex tennista che qui ripercorriamo brevemente.

L'omofobia del CIO

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 06 Febbraio 2014 23:33

Il 1980, oltre ad essere ricordato per le proteste ai Giochi di Mosca contro la condizione degli omosessuali nell’Unione Sovietica, è un anno importante anche per la storia dello sport omosessuale. Protagonista è lo statunitense Tom Waddell, che ai Giochi di Città del Messico del 1968 era arrivato sesto nel decathlon, ed aveva partecipato attivamente alla protesta promossa da atleti, afroamericani e non, contro la discriminazione razziale.

Piaceva a tutti

Category: NoDiSex
Creato il Sabato, 18 Gennaio 2014 18:52

 

 

Il coming out dell’ex centrocampista della nazionale tedesca e della Lazio Thomas Hitzlsperger, che dopo il ritiro ha rivelato la propria omosessualità in un’intervista a Die Zeit, magari non spezzerà il perdurante tabù omofobo del calcio (egli stesso ha confermato di aver atteso l’addio all’agonismo per renderlo pubblico), intanto però rappresenta un altro piccolo passo avanti. Nel calcio, in sostanza, si è passati dalla negazione dell’esistenza degli omosessuali ad una sorta di apertura, stile sì, ci sono, ma è meglio se nessuno lo dice.

Omosessualità nel calcio: la verità di 50 giocatori di Serie A?

Category: NoDiSex
Creato il Sabato, 12 Ottobre 2013 12:58

La Gazzetta dello Sport il 10 ottobre ha pubblicato i risultati di un sondaggio svolto su 50 calciatori di diversi club italiani di Serie A (circa il 10% dei calciatori di Serie A).

 

Tra i vari temi affrontati troviamo anche quello dell’omosessualità.

“Olimpiadi. L’imposizione di un sesso” Intervista all’autrice Elisa Virgili

Category: Olimpiadi
Creato il Giovedì, 03 Gennaio 2013 23:22

Elisa Virgili ha scritto “Olimpiadi. L’imposizione di un sesso” in cui osserva il mondo dello sport dal punto di vista degli stereotipi e della costruzione del genere. Per saperne di più l’abbiamo intervistata.