Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza nei confronti dei 17 militanti dei centri sociali ExKarcere e Anomalia di Palermo, colpiti da misure cautelari di obblighi di firma. L'accusa gravissima è quella di "associazione a delinquere" e si fa riferimento a una serie di iniziative di lotta per il diritto allo studio (principalmente contro la Riforma Gelmini) e alla casa, avvenute nella città siciliana dal 2010 ad oggi.
Oltre ad essere un grave attacco al diritto al dissenso, questa operazione della magistratura è un attacco all'importante esperienza della Palestra Popolare Palermo, che trova sede dentro gli spazi occupati dell'Ex-Carcere, accusata di essere un centro eversivo di allenamento alla guerriglia urbana per i militanti del centro sociale.



Si sta attaccando un'associazione sportiva dilettantistica regolarmente iscritta alla Federazione Puglistica Italiana, mettendo in discussione la professionalità dei suoi istruttori, dei suoi atleti e frequentanti. Gli spazi di questa palestra "abusiva" hanno ospitato eventi ufficiali di pugilato con la presenza di altre associazioni sportive ed ospita corsi a prezzi accessibili, molto frequentati.


Non è che forse è proprio questa la loro colpa? Essere riusciti a riqualificare uno spazio abbandonato, portando al suo interno un'idea diversa di sport, senza discriminazioni e barriere di tipo economico?

Noi, che condividiamo lo stesso modo di pensare e praticare uno sport libero da razzismo, business e sessismo, sui 17 ci mettiamo la firma.

Sport Alla Rovescia
Polisportiva San Precario Padova, Polisportiva Independiente Vicenza, Palestra Popolare Rivolta Marghera, Palestra Popolare Galeano Padova, Crabs Venezia, Polisportiva Sans Papier Schio, Polisportiva Clandestina Trento, Palestra Popolare Tpo Bologna, Hic Sunt Leones Bologna, Autside Rimini, Polisportiva Assata Shakur Ancona, Polisportiva Acwapawa Jesi, AfroNapoli United