organizzato da

Sport Alla Rovescia

playBASKET.it

@Sherwood Festival*14

 

Lunedì sera si è concluso il quinto torneo di basket 3on3 organizzato allo Sherwood Festival da Playbasket (www.playbasket.it), organizzazione da anni attiva sul territorio per diffondere il basket proponendo tra l’altro diversi tornei in tutta Italia quando la stagione cestistica volge al termine. 

Quest’anno al torneo padovano hanno partecipato la bellezza di 45 squadre, 35 per il torneo maschile e 10 per quello femminile, che hanno costretto gli organizzatori a chiudere le iscrizioni con largo anticipo.

Per quanto riguarda il tabellone femminile a trionfare sono state le Marmotte, che hanno avuto la meglio delle Tutto in famiglia al termine di una gara al cardiopalma terminata con il punteggio di 17 a 14. Al 3° gradino del podio si sono stanziate invece le Stemo su col scotch.

Il tabellone maschile ha visto invece fregiarsi del titolo di campioni la compagine dei Shaqtin’a Leo che nell’atto conclusivo ha amministrato il vantaggio iniziale contro gli A volte ritornano portandosi a casa partita e torneo (11-6 il tabellino). Ben più combattuta è stata la finalina per il 3/4° posto che ha visto i team Pok ta pok e Uomini nudi battagliare punto a punto fino all’overtime quando i primi hanno allungato in modo decisivo fino al 26-22 finale. Tutti i vincitori hanno ricevuto ricci premi, tra i quali degno di nota il pass per tutti i concerti dello Sherwood  Festival *14. 

Quel che più è contato alla fine è stato, però, lo stare insieme, aiutandosi nella gestione del torneo e divertendosi per quattro giorni. Basti notare che, a differenza di tanti altri tornei, gli organizzatori del contest hanno avuto la bella idea di inserire al massimo le squadre nella manifestazione sportiva; infatti le compagini vincitrici di ogni singolo match tenevano il punteggio e il tempo della partita successiva. Questa senza dubbio è un’intuizione a cui dovrebbero pensare gli organizzatori di tutti i tornei sportivi e aiuterebbe anche a responsabilizzare maggiormente i componenti delle diverse squadre.