ANCONA- DOMENICA 28 OTTOBRE

#OCCUPY  CORSO CARLO ALBERTO

GIOCO ANCH’IO!

Giornata per l’inclusione sociale attraverso lo sport!

 

Abbiamo voluto organizzare una giornata all’insegna dell’incontro, della socializzazione e del confronto per dare la possibilità a tutti di stare insieme rompendo i muri del pregiudizio e dell’intolleranza. Non a caso abbiamo scelto di bloccare al traffico   Corso Carlo Alberto  e di installare svariate attività ludico-ricreative per bambini e adulti.

 

Come avevamo promesso continuiamo e continueremo ad essere presenti in un quartiere difficile della nostra città che più e più volte è stato notevolmente esposto mediaticamente  con la conseguente esasperazione delle persone che vi risiedono.

La zona del Piano è sicuramente ad oggi la zona più viva della nostra città, densa di popolazione mista in cui la percentuale dei residenti migranti sta superando quella degli autoctoni.

Sicuramente la convivenza produce dei conflitti sociali che non possiamo far finta di non vedere o pensare che  sia solo frutto di un sentimento di razzismo diffuso.

In parte la fobia dell’invasione si diffonde per un paranoico senso di insicurezza e paura che spesso le persone associano ai migranti come alle persone che vivono per strada.

Dall’altro canto il disagio e l’indigenza sociale, che sempre più si stanno acutizzando, generano modi di ri-organizzazione  del quotidiano e del territorio in cui si vive in maniera non sempre compatibile con le esigenze di chi , in quegli stessi luoghi, ricerca tranquillità e stabilità.

La risposta delle istituzioni spesso si concretizza esclusivamente  utilizzando dispositivi di sicurezza e vigilanza notevolmente invasivi ed arbitrari.

Noi crediamo sia necessario ridefinire le modalità d’intervento tutelando i bisogni di chi si trova realmente in difficoltà economica ed in emergenza sociale.

Domenica 28 ottobre insieme alla Uisp e all’Oratorio dei Salesiani occuperemo tutto il Corso con giochi e spettacoli per animare positivamente il quartiere.

Durante la giornata le famiglie potranno viversi uno spazio cittadino liberato dal traffico quotidiano, facendo giocare i propri bambini.
Ci saranno le seguenti attività:

minibasket, calcetto, corsa con i sacchi, tiro alla fune, ping pong, scalpo, ruba bandiera, campana , facepainting, tiro a pallone, mini volley, tennis, cricket e calcio balilla

Emotional Zumba, Salsa, Balli di gruppo, danza del ventre, giocolieri… e tanti altri spettacoli!

Sarà presente anche il gazebo “Io mi racconto”  in cui raccoglieremo video interviste sulle testimonianze dirette delle persone che abitano il quartiere  o portano avanti attività e progetti.

Inoltre l’iniziativa viene fatta in concomitanza della settimana d’Azione FARE la quale  unisce tifosi, club e coloro colpiti da razzismo in tutto il continente in uno sforzo comune al fine di eliminare le discriminazioni. La Settimana d’Azione della rete “Football Against Racism in Europe” (FARE) mira a sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusioneper adottare una posizione comune contro il razzismo nel calcio.

 

Polisportva Assata Shakur Ancona

Centro Sociale Asilo Politico

Uisp Ancona

Oratorio Salesiani