34 squadre, più di 150 atleti, tanto sudore, qualche spallata, allettanti dj set, agonismo , sorrisi , canestri. E’ il play basket tournament 2013 e non si svolge in un palazzetto dello sport, ma dentro lo spazio playground nel bel mezzo dello Sherwood Festival *13.

 

 

 

 

 

 

Ad organizzarlo è il play Basket Padova assieme a Sport alla Rovescia ed alla Polisportiva San Precario che da anni dedicano tempo, impegno , immaginazione per arricchire il festival di un elemento troppo spesso trascurato: lo Sport! Lo sport guardato, lo sport discusso, ma soprattutto lo sport giocato!

 

 

Racconta Antonio Borgogni, professore all’università di Cassino, che in Italia solo il 29% della popolazione pratica, più o meno regolarmente, sport ed attività fisica a fronte di una media Europea che si attesta attorno al 40% : 39% in Spagna, 48% in Francia, 72% in Svezia.

 

Al di la dell’abitudine acquisita a giocarci il cucchiaio di legno in qualsiasi statistica EU che si rispetti, i dati risultano preoccupanti , considerando lo stretto legame fra la diffusione dell’attività fisico/sportiva e l’ indice di sviluppo umano : educazione, P.I.L. pro capite, benessere sociale….

 

 

Nel bel Paese il 55% della popolazione dichiara di non praticare MAI sport e attività fisica…..contro ogni aspettativa, dentro la foresta di Sherwood , la percentuale si abbassa di un bel po'!!

Appuntamento a questa sera per le fasi finali . In palio, gastronomia,fusti di birra e biglietti per i prossimi concerti del festival!

 

 

 

 

 

 

 

 

Sport alla Rovescia

"Un altro modo di praticare sport"

Dirette streaming da “Sport Alla Rovescia Playground” a questo indirizzo:http://www.youtube.com/user/SportAllaRovescia