14 items tagged "muay thai"

Risultati 1 - 14 di 14

Precisazioni da "Shark Team Lecce"

Category: Attualità
Creato il Martedì, 16 Dicembre 2014 17:58

L'articolo "L'infiltrazione di Casapound nella Muay Thai", pubblicato sul nostro sito, ha suscitato molto dibattito e di questo ne siamo contenti. Ci hanno scritto dall'associazione "Shark Team" di Lecce per precisare che loro non aderiscono assolutamente a "Il Circuito- Circolo Combattenti Casapound". Nell'articolo sono citati tra le realtà aderenti, perchè sulla pagina facebook di suddetto "Circuito" nella presentazione di un allenamento comunitario, organizzato l'estate scorsa a Lecce durante la festa nazionale di Casapound, si affermava che era tenuto da "Jacopo Madaro (Shark Team Lecce)".

ONCE WERE WARRIORS - "amateur edition"

Category: Iniziative e incontri
Creato il Giovedì, 27 Novembre 2014 01:26

 

La palestra Tpo e la Thai Gym del M. Di Paola invitano gli amanti e le amanti della muay thai a partecipare all'ormai fisso appuntamento bolognese ONCE WERE WARRIORS "amateur edition", il gala per atleti dilettanti. 

Anche in questa edizione di OWW  si svolgerà il Muay Thai Culture Tournament UISP 2015, torneo pensato e organizzato da varie palestre  italiane che si sfidano tra loro, nel rispetto e nella lealtà, secondo le regole Full Rules di Muay Thai.

I match dilettantistici si svolgeranno al meglio delle 3 riprese da 2 minuti, completi di tutte le protezioni, (caschetto, gomitiere, guantoni, paratibie), gli eventuali match PRO saranno di 5 round da 2 minuti, con protezioni per i gomiti e guantoni.

Prima degli incontri di Muay Thai si svolgerà un allenamento condiviso di pugilato fra palestre popolari del nord Italia. Pertanto vi invitiamo a partecipare attivamente e non solo da spettatori a questo fantastico evento pensato e creato con i sani valori sportivi che fanno parte della nostra cultura e del nostro modo di praticare lo sport. 

Vi aspettiamo venerdì 28 novembre dalle ore 19 al C.S. Tpo, via Casarini 17/5, Bologna. 

 

Da Macerata "no fear, no racism, ring per tutti

Category: Iniziative e incontri
Creato il Mercoledì, 25 Giugno 2014 17:54

Non è facile parlare di sport e distaccarsi dall’argomento calcio in pieno clima mundial. Lo sport più popolare al mondo vive i suoi giorni brasiliani con tutte le sue contraddizioni, da una parte la repressione, la povertà, gli scandali FIFA e dall’altra il calcio giocato (per i “distratti” che non l’hanno ancora notato, riguardatevi Brasil).

Schio (Vi) - Tre giorni di sport durante il Real Festival

Category: Iniziative e incontri
Creato il Giovedì, 29 Maggio 2014 14:08

 

Cultura alternativa, autoproduzione, indipendenza e sport popolare saranno le parole d’ordine del R.E.A.L. Festival di quest’anno a Schio dal 5 all’8 Giugno 2014. Organizzato dallo Spazio Autogestito Arcadia, assieme alle associazioni che negli anni hanno contribuito a realizzarlo, è presente nella città dal 2012 con l’intento di creare all’interno di essa quel circuito di relazioni, socialità e alternative che caratterizza lo spazio dal 2007.

Un primo passo...

Category: Iniziative e incontri
Creato il Sabato, 15 Marzo 2014 12:45

Palestra Popolare Valerio Verbano al Tufello, zona nordest di Roma. Negli anni passati sala dove si trovavano le caldaie delle case popolari Ater del circondario, ora, grazie ai lavori di autorecupero, palestra con corsi di varie discipline a disposizione della gente del quartiere. Causa in tribunale in corso, richiesta assurda di pagamento di affitti arretrati da parte dell'Ater, che si è improvvisamente ricordata dell'esistenza di uno stabile che per anni aveva lasciato in degrado.

Vicenza è NoDiSex

Category: NoDiSex
Creato il Domenica, 16 Febbraio 2014 15:47

Rigori battuti di tacco, finestre di Coin trasformate in teatro di acrobazie di Parkour, parata olimpica alla rovescia della Murga Saltimbanco, sparring di Muay Thai all'inizio di Corso Palladio, la via centrale dello shopping a Vicenza.

Questo è lo sport che è sceso in Piazza Castello per dire “NoDiSex”, ossia no alle discriminazioni sessuali nello sport. A partire e durante le Olimpiadi di Sochi, ma per andare oltre.

Il monopolio della Federazione Pugilistica Italiana

Category: Iniziative e incontri
Creato il Giovedì, 30 Gennaio 2014 14:17

di Teo Molin Fop - Palestra Independiente Vicenza

Sabato scorso presso la Palestra Popolare Antirazzista di Brescia si è svolta una giornata di incontri di Muay Thai e Kick Boxing dedicata a Nelson Mandela, recentemente scomparso. E' stata una giornata molto interessante, perchè è stata l'ulteriore dimostrazione che l'esperienza delle palestre popolari è in continua crescita.

Quando il ring diventa veramente per tutti

Category: Iniziative e incontri
Creato il Mercoledì, 08 Gennaio 2014 19:24

di Teo Molin Fop

 

Sabato 7 Dicembre si è svolta alla Palestra Independiente del Cs Bocciodromo di Vicenza la prima edizione del “Muay Thai Release Party”, evento organizzato all'interno del settore Muay Thai ADO Uisp.

Gioco Anch'io Meeting - I tornei e le dimostrazioni sportive

Category: Gioco anch'io
Creato il Domenica, 12 Maggio 2013 20:35

SABATO 18 MAGGIO

Torneo di Calcio a 5 Non-Competitivo "Gioco Anch'io"
Sabato 18 Maggio alle ore 10.00 al Campo Comunale di Via Baracca si svolgerà il torneo di calcio a 5 non-competitivo "Gioco Anch'io". Saranno presenti squadre delle polisportive di "Sport Alla Rovescia" e realtà territoriali suddivise in gironi. Al termine della fase eliminatoria ci saranno le fasi finali. Per sottolineare la non-competitività del torneo il premio sarà uguale per tutte le squadre partecipanti a prescindere dalla posizione in classifica.

Once Were Warriors

Category: Iniziative e incontri
Creato il Lunedì, 15 Aprile 2013 12:36

SABATO 20 APRILE 2013

ONCE WERE WARRIORS…Proud Edition

Gran Gala di Muay Thai

TPO BOLOGNA, Via Casarini 17, BOLOGNA

 

Quando pensiamo al termine fratellanza, vengono subito alla mente concetti perlopiù riguardanti il senso di condivisione, di tolleranza, di affetti aperti, unicità e importanza delle persone… Quando si sente quotidianamente di potersi poggiare su valori condivisi e di conseguenza sul valore delle altre persone in quanto “altro io oltre me”, nel senso di espansione delle proprie capacità, si entra in uno stato di consapevolezza di se e dell’altro…estremamente coraggiosa!

Report Nai Khanom Tom Day

Category: Iniziative e incontri
Creato il Mercoledì, 20 Marzo 2013 22:28

Ogni 17 marzo in Thailandia è festa nazionale per la Muay Thai. Si ricorda la figura di Nai Khanom Tom, considerato il padre della Muay Thai. Leggenda vuole che nel 1767 i Birmani invasero l'attuale Thailandia e fecero prigionieri dei thailandesi che furono portati in Birmania. Durante una festa religiosa il re birmano organizzò un incontro tra i prigionieri thai e il migliore guerriero birmano di Lethwei per vedere quale arte marziale fosse superiore. Nai Khanom Tom fu il guerriero thai prescelto e vinse l'incontro e in cambio ottenne la libertà e decise di fare altri incontri per dare la libertà agli altri prigionieri thai, vincendoli tutti e nove di fila.
Ovviamente non erano incontri con un tot di round e non si vinceva ai punti e il ko coincideva in molti casi con la morte dello sconfitto.
E' con questo spirito e per sottolineare gli aspetti culturali della disciplina che la Palestra Independiente e il settore Muay Thai ADO Uisp hanno organizzato per sabato 16 marzo il "Nai Khanom Tom Day". Una giornata che ha avuto come momento clou cinque incontri, ma che ha visto anche un banchetto di piatti tipici thailandesi a finanziamento del progetto di cooperazione nel nordest della Thailandia portato avanti dall'Asd I Cinque Elementi di Padova; il progetto include la costruzione di un Camp di Muay Thai, la collaborazione con la Scuola distrettuale per l'insegnamento della lingua inglese e il sostegno del Comitato "Donne di KlangYai".
Da un punto di vista atletico si è voluto dare più spazio ai principianti, infatti ad esempio per gli atleti della Palestra Independiente in alcuni casi è stato il primo incontro.
La formula dell'incontro è quella dei tre round da due minuti per i classe N, mentre per i classe C quattro round da due minuti. Ci sono stati cinque incontri. Ad aprire le danze è stato un derby tutto interno alla Cinque Elementi di Padova tra Nicola Pizzeghello e Fabio Condomiti, concluso con la vittoria del secondo.
Il secondo incontro ha visto Luca Martinazzo della Palestra Independiente contro Luca Geron di Cinque Elementi. Netti progressi di Luca Martinazzo che, rispetto al primo incontro di un mese fa, è parso sia più determinato e soprattutto migliorato dal punto di vista del fiato e della tenuta fisica, che lo ha portato a vincere l'incontro.
Il terzo incontro ha visto un esordio per la Palestra Independiente con Francesco Boaria che ha sfidato Davide Pettenuzzo. Francesco riesce a strappare un pareggio meritato per la determinazione e il coraggio dimostrato sul ring.
Il quarto incontro vedeva il ritorno di Beppe Giunta, primo e storico guerriero della Palestra Independiente, contro Marco Boldrin della Palestra Popolare Rivolta. Netti i miglioramenti di Marco rispetto al suo primo incontro a dicembre, altrettanto netta la difficoltà di Beppe, che paga la pausa di due mesi negli allenamenti. Marco nel primo round utilizza molto i pugni, ma è nel secondo round che con due ginocchiate all'altezza delle costole di Beppe a far suo l'incontro. Beppe, in carenza di fiato, risente pesantemente di questi due colpi ed abbandona. Vince meritatamente Marco. Questo incontro dimostra come in questa disciplina, l'allenamento e lo spirito di sacrificio siano determinanti.
L'ultimo incontro ha visto fronteggiarsi Enrico Asnicar della Palestra Independiente e Mattia Crivellari della Cinque Elementi. Mattia ha più incontri ed esperienza alle spalle di Enrico, ma è un po' a corto di allenamento, ne viene fuori un bel match equilibrato. Enrico si difende bene e riesce a far centro con alcuni bei colpi. Alla fine il verdetto è di parità.
E' stata una bella giornata di cultura e pratica della Muay Thai. E' sempre affascinante lo spirito di questa arte marziale caratterizzato dal confronto duro sul ring, ma accompagnato da lealtà e rispetto tra i due sfidanti, che durante l'incontro se le danno di santa ragione, ma appena risuona il gong ci si abbraccia sorridenti e soprattutto per i principianti contenti di essere arrivati fino alla fine dell'incontro a prescindere dall'esito, perchè consapevoli di aver dato il massimo.

 


Report 2° Muay Thai Uisp Fighting Day

Category: Iniziative e incontri
Creato il Martedì, 19 Febbraio 2013 11:39

Sabato sera all'interno della Palestra Independiente faceva caldo e non solo perché c'era il riscaldamento attaccato. E non è nemmeno dovuto "all'effetto stalla" che si è creato con la palestra strapiena di gente. A rendere caldo l'ambiente caldo era l'atmosfera che si respirava.

Report Muay Thai Uisp Fighting Day

Category: Iniziative e incontri
Creato il Lunedì, 10 Dicembre 2012 16:16

Dopo il riuscito training progress di domenica scorsa, sabato 8 Dicembre a Vicenza gli atleti veneti del settore Uisp della Muay Thai hanno indossato caschetto, guantoni e paratibie e hanno dato vita al primo Muay Thai Uisp Fighting Day. Non è il primo evento di questo tipo che la Palestra Independiente di Vicenza ospita.

Report Training Progress Muay Thai Uisp

Category: Iniziative e incontri
Creato il Martedì, 04 Dicembre 2012 17:52

Domenica 2 Dicembre si è svolto il primo Training Progress del settore Muay Thai della Uisp a livello nazionale negli spazi della Polisportiva Corassori di Modena. Oltre ad essere stato uno stage qualitativamente molto interessante, è stata la prima occasione di incontro tra istruttori ed atleti/e delle varie palestre (popolari e non solo) che compongono il settore Muay Thai dentro la Uisp.