Mahmoud Sarsak

Dal calcio spagnolo segnali di solidarietà con il calciatore palestinese in fin di vita per lo sciopero della fame nelle carceri israeliane.

Diversi giocatori spagnoli come Calos Gurpegui (Atletico Bilbao), Javier Paredes (Zaragoza), Antonio López (Madrid), Patxi Puñal (Osasuna), César Cruchaga e Juan Iribarren (ex preparatore fisico della Nazionale del Messico) hanno manifestato al Diario de Navarra, la loro solidarietà con il calciatore palestinese Mahmoud Sarsak che da 86 giorni è in sciopero della fame, come gesto di protesta per la sua detenzione amministrativa. Mahmoud Sarsak è giocatore della Nazionale di calcio palestinese ed è detenuto da quasi tre anni secondo la “legge dei Combattenti Illegali” israeliana che permette di mantenere i palestinesi della Striscia di Gaza agli arresti per un periodo indeterminato, senza capi di accusa né processo. I detenuti, in virtù dello Statuto, non godono di alcuna tutela legale, ancor meno dei palestinesi della Cisgiordania, in regime di detenzione amministrativa.

La portavoce dell'Israeli Prison Service aveva dichiarato all'agenzia di stampa France Press che Mahmoud aveva terminato lo sciopero della fame, notizia nettamente smentita dall’avvocato del calciatore palestinese. La giovane promessa della nazionale di calcio palestinese è in pericolo di vita, lo sciopero della fame lo sta indebolendo sempre più e lo sta lentamente conducendo alla morte. Molti organi saranno compromessi per sempre.  Malgrado le sue gravi condizioni di salute, fino ieri il Servizio Penitenziario Isareliano (IPS) ha negato a Mahmoud di essere visitato dai medici indipendenti del PHR-Israele. L’IPS, il Servizio Penitenziario Israeliano, non permette nemmeno che Mahmoud venga tradotto in un ospedale civile per essere sottoposto ad un trattamento adeguato. Dopo la visita, il medico di PHR-Israele ha informato che Mahmoud ha subito una grave perdita del tessuto muscolare, oltre ad una drastica perdita di peso. Molto probabilmente Mahmoud Sarsak non tornerà più quello che era.

Mentre il calcio italiano dorme,  a Roma davanti alla Federazione Italiana Gioco Calcio  si sta svolgendo una manifestazione di solidarietà con Mahomud Sarsak con lo slogan “Diano un calcio al sionismo”. L’obiettivo è il pronunciamento della Figc italiana sulla vicenda di Sarsak. La scorsa settimana attivisti parigini solidali con la Palestina avevano occupato la sede della Federazione Calcistica della Francia con un obiettivo analogo.

 

tratto da infoaut.org